Olio

Olio extra vergine di Oliva

E’ da molto tempo che sogniamo di produrre il nostro olio d'oliva. Dopo una lunga e meticolosa preparazione volta al raggiungimento di un prodotto di eccellenza, sia per la valutazione visiva ed organolettica del prodotto che per il gusto, finalmente ora possiamo dire: abbiamo fatto centro!!!

Proprio in autunno 2018, grazie ai nostri alberi e alla coltivazione di un ettaro di ulivi secolari preso in affitto, siamo stati in grado di produrre il nostro primo olio.

 

Uliveti

Valdarca - sui terreni del nostro agriturismo, negli ultimi anni abbiamo effettuato un impianto con circa 270 alberi. Le principali varietà sono la Coroncina, la Bianchera e il Leccino.

Cartoceto - vicino al mare e caratterizzato dal suo microclima particolare sono a dimora circa 200 Secolari, nelle varietà Frantoio, Leccino e Raggia.

 

Frantoio

Per la produzione dell’olio, affidiamo le nostre olive al Frantoio Contardi a San Lorenzo in Campo, che dispone di un impianto all'avanguardia per la molitura. L'oleificio funziona secondo il sistema più moderno di spremitura a freddo con estrazione mediante centrifuga (sistema bifase). Brevi percorsi e la molitura entro le 24 ore dalla raccolta combinate con questo metodo garantiscono un prodotto ottimale.

 

Olio extra vergine di oliva

L’accurata scelta del periodo di raccolta, si traduce in un olio d'oliva extra vergine perfetto, di un intenso colore verde con una nota di fruttato fresca ed armonica. Il nostro olio è inoltre ricco di polifenoli e si caratterizza per un bassissimo grado di acidità.